Tappa 3

Braccano - Gola della Jana - Abbazia di Rotis - Faggeta di Canfaito - Elcito

Descrizione del percorso:

Dal borgo di Braccano tramite comoda sterrata si raggiunge il bivio per la Gola della Jana che merita sicuramente la breve deviazione per raggiungerla. Si prosegue su strada su quello che è un tratto del Sentiero Francescano. Si incontrano alcuni bivi (168C Strada Vecchia, 168D, 168F) tutti sentieri nell’area Roti-Fosso del Fugnolo-Monumento del Capitano. Il percorso è in leggera salita, poi pianeggiante fino a Roti dove si arriva accolti da una provvidenziale fonte perenne. (da verificare) Dai ruderi dell’abbazia di S. Maria de Rotis, si prende lo stradino, partenza dei sentieri 169, 170, 171. Si arriva al bivio con il 171 (h 0,10), un largo solco con grosse pietre, salita impegnativa. In seguito il fondo migliora ma sempre in presenza di pietre. Siamo in una importante cerreta, con poche altre essenze. Un punto caratteristico è un profondo incavo ricavato alla base del fusto di una quercia, abbeveratoio naturale per gli animali (h 0,40). In pochi minuti siamo al caratteristico “Passo Cattivo” dopo il quale il sentiero cambia versante divenendo più pianeggiante. La boscaglia, più rarefatta in ambiente più caldo, è costituita prevalentemente da roverelle. Ad un segnale su quercia (h 1,20), si esce dal bosco per iniziare la risalita aperta tra pascoli e radure. Attraversata una larga pratura, si entra nel tratto sinuoso e pianeggiante dominato da grandi quantità di biancospino. Dopo pochi minuti siamo sulla strada, in corrispondenza di un segnale stradale, e quindi al cippo di Canfaito (h 1,45) si procede in direzione del parcheggio per visitare la monumentale faggeta di Canfaito. Tornati al monumento si prende il sentiero sulla dx che conduce a Val Fucina che nel primo tratto costeggia l’alveo del fosso immerso nel bosco con le fustaie di nocciolo che fannoda arco al nostro passaggio e dopo un tratto ripido e sassoso ci porta nel vallone sottostante per collegarsi ad uno stradino dritto tra due ali di alberi che conclude tra gli edifici rurali e la modesta chiesina che ci accoglie e che non rende merito all’antico cenobio benedettino. Saliamo all’abitato di Elcito per la conclusione della tappa.

(Fonte: Sito Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del Monte Canfaito)

Caratteristiche del percorso:

B&B Tra Elcito e il Cielo
Località Elcito, San Severino Marche; Tel. 366 1503021; ada.marini@icloud.com

Casa vacanze al Castello di Elcito
Località Elcito, San Severino Marche; Tel. 334 9863731, 339 5833069; alcastellodielcito@gmail.com

Dimora Elcito
Località Elcito, San Severino Marche; Tel. 339 4756918

Casa campiscuola - Casa Edo
A circa 3 km dal borgo di Elcito; Solo per gruppi. Tel. 328 2778580

Info Elcito: https://www.elcito.it/dove-dormire-a-elcito/

Punti di interesse lungo la tappa