Tappa 12

Pascelupo (Scheggia) - Eremo di San Girolamo - Monastero di S. Cassiano

Descrizione del percorso:

Il percorso inizia da Pascelupo e scende sulla destra lungo la strada che costeggia la chiesa di San Bernardino, poi svoltiamo a sinistra e seguiamo il sentiero che scende fino ad intercettare una strada bianca a sinistra che ci porta al bivio "Casa il sasso". Continuiamo a destra e prendiamo il sentiero CAI 230 fino all'Eremo di San Girolamo, poi proseguiamo a sinistra sulla sterrata fino al Borgo di San Felice. Seguiamo la strada sterrata di sinistra, scendendo per 1,7 km fino a quando non attraversiamo il ruscello sulla sinistra e poi saliamo fino al bivio "Fontecelle". Continuiamo a destra in salita, poi scendiamo a sinistra con il sentiero CAI 136B e svoltiamo a destra sulla strada sterrata. Superiamo la sbarra di ferro e raggiungiamo il borghetto di Piaggiasecca. Continuiamo a destra per 500 m sulla strada asfaltata che diventa poi bianca fino alla frazione di Rucce. Seguiamo il sentiero CAI 136 e superiamo la chiesa di San Nicolò per arrivare alla frazione di Viacce, poi svoltiamo a destra e seguiamo la strada a sinistra. Dopo aver percorso 200 m, svoltiamo a destra alla prima casa di Morentella (n. civico 52) e proseguiamo sulla strada bianca per 400 m, poi svoltiamo a sinistra in leggera discesa. Al bivio successivo continuiamo diritto per altri 500 m e poi lasciamo la strada principale per salire a destra sulla strada che a breve vira a sinistra per entrare in un prato. Proseguiamo fino a scendere per quasi 500 m e in fondo sulla destra incontriamo un sentiero. In breve imbocchiamo la carrareccia svoltando a sinistra e dopo 300 m giungiamo alla frazione di Vallina. Superata la chiesetta di San Giorgio proseguiamo sulla destra per altri 400 m fino ad arrivare alla strada asfaltata che prendiamo sulla destra. Continuiamo per 100 m e svoltiamo a sinistra per superare la frazione di Palombara. Dopo 200 m al bivio continuiamo a sinistra e proseguiamo fino ad attraversare la frazione di Cupo, poi prendiamo sulla sinistra la strada brecciata (sentiero CAI 127) in discesa fino ad arrivare all'abbazia di San Cassiano.

Caratteristiche del percorso:
Difficoltà del percorso E
Distanza totale 15.23 km
Ascesa totale 555 m
Discesa totale 580 m

Pascelupo

Dove dormire:

B&B La piazzetta di Pascelupo
Centro storico – Largo Umberto I, Pascelupo (PG); Tel. 3386424898; Email: mimma.mach@libero.it

Garden Sharing “Into the wood”
8 km dopo Pascelupo (sulla via verso Fabriano) – Zona Melano 140/L, Fabriano, (AN); Tel. 339 612 6199 (Roberta); roberta.gagliardini@libero.it

San Cassiano

Dove dormire:

Tenuta di San Cassiano”
Loc. San Cassiano, Fabriano (AN), Tel. 3342296692; info@tenutasancassiano.it

Punti di interesse lungo la tappa