Tappa 11

Abbazia di Fonte Avellana - Isola Fossara - Pascelupo (Scheggia)


Descrizione del percorso:

Dal Monastero di Fonte Avellana prendiamo la strada d’asfalto che scende a si­nistra. Dopo altri 400 m lasciamo l’asfalto e svoltiamo sulla destra in direzione Sella Valle di Nocria. Dopo 300 m saliamo in un sentiero sulla sinistra che si inerpica nel sottobosco (sentiero CAI 232 che ci accompagnerà quasi fino a Coldipeccio). Percorsi 700 m di salita, con alle spalle una bellissima visuale sul Monastero di Fonte Avellana, arriviamo al Valico di Nocria e proseguiamo sulla destra in direzione Isola di Fossara. Percorsi per 1,5 km un selvaggio e affascinante tratto, usciamo dal sottobosco, arriviamo al Piano di Sant’Angelo e proseguiamo dritto davanti a noi seguendo l’indicazione Col­dipeccio. Senza attraversare i pascoli, scendiamo tenendoci leggermente sulla destra avendo alla nostra destra il corno del Monte Catria. Dinanzi a noi si apre uno splen­dido panorama sulla vallata e sullo sfondo la frazione di Coldipeccio. Continuiamo la nostra discesa mantenendoci sulla destra e dopo 700 m con attenzione si prende un sentiero CAI sulla destra. Proseguiamo per 900 m fino ad arrivare a una casetta dove c’è un abbeveratoio. Qui occorre attenzione per non sbagliare strada. Dall’abbeveratoio dobbiamo scendere dritti (né a destra né a sinistra) fino a intercet­tare un sentiero che si incunea nella valle. Dopo 1,5 km di discesa arriviamo ad Isola Fossara, do e è possibile trovare ospitalità presso la ex scuola. Attraversiamo la strada principale e proseguiamo dritto seguen­do sempre il sentiero CAI 232 che conduce a Coldipeccio. Superato un ponticello, al bivio continuiamo dritto sulla strada brecciata, avendo alla nostra sinistra il fiume Sentino che ci accompagnerà per un tratto di strada. Dopo 1,8 km lasciamo la strada principale e prendiamo il sentiero che sale ripidamente sulla destra (CAI 232). Per­corsi 300 m, al bivio prendiamo il sentiero che prosegue dritto in salita e, lasciando per 1 km il sentiero CAI 232, continuiamo su di un’antica mulattiera che ci regalerà belle panoramiche sulla vallata. Dopodichè, una volta superato sulla destra un breve tratto di bosco e giunti in alto, riprendiamo voltando a sinistra sul sentiero CAI 232 e davanti a noi si vede già più vicino il paese di Coldipeccio. Dopo 700 m arriviamo al bivio di Castellaro e svoltiamo a sinistra seguendo l’indicazione di Coldipeccio. Dopo 1,6 km arriviamo a Coldipeccio, dove possiamo abbeverarci a una fonte d’acqua. Su­periamo la chiesa di San Michele Arcangelo, usciamo dal paese e scendiamo per 1 km fino ad arrivare a Pascelupo. La tappa 11 è condivisa con il Cammino dei Cappuccini.

3

Caratteristiche del percorso:
Difficoltà del percorso E
Distanza totale 12.02 km
Ascesa totale 487 m
Discesa totale 630 m

Monastero di Fonte Avellana

Dove dormire:

Foresteria del Monastero
Località Fonte Avellana 1, Serra Sant’Abbondio (PU), Tel 0721 730 261; 333 573 1921; foresteria@fonteavellana.it
Sito: https://fonteavellana.it

Ostello “Fronte del parco” (Isola Fossara)
Località San Benedetto (disponibilità al servizio navetta da Fonte Avellana) – Scheggia e Pascelupo (PG), Tel 331 775 7046 (Gianluca).


Pascelupo

Dove dormire:

B&B La piazzetta di Pascelupo
Centro storico – Largo Umberto I, Pascelupo (PG); Tel. 3386424898; Email: mimma.mach@libero.it
https://sites.google.com/site/bedblapiazzettadipascelupo/

Garden Sharing “Into the wood”
8 km dopo Pascelupo (sulla via verso Fabriano) – Zona Melano 140/L, Fabriano, (AN); Tel. 339 612 6199 (Roberta); roberta.gagliardini@libero.it
https://www.gardensharing.it/it/struttura/into-the-wood-60c88252709ce903334a0237


Punti di interesse lungo la tappa

...
Abbazia di Fonte Avellana
...
Isola Fossara
...
Pascelupo (Scheggia)