Tappa 10

Sassoferrato - Abbazia di Sitria - Abbazia di Fonte Avellana

Descrizione del percorso:

Dall’abbazia di Santa Croce seguire la strada in direzione di Sassoferrato fino al ponte sopra il fiume Sentino. Oltrepassato il ponte al semaforo si prende a sx la strada che costeggia una vecchio stabilimento industriale (una Fornace) in direzione di Liceto fino a un incrocio, lì a dx prendere la strada che conduce fino all’abitato di Rondinella. Dopo pochi metri si lascia la strada sulla sx e si prosegue in salita su sentiero 106 che sale fino a Col di Fico e poi alla frazione di Stavellina. Prendere la carrozzabile sulla dx e poi subito sulla sx attraversare un prato in salita tenendo la dx fino a riprendere un sentiero che sale fino alla frazione di Regedano (mt 570). Da qui si sale su ripido sentiero fino al valico di Monte La Foce (mt. 620), si raggiunge la strada provinciale e a sx proseguire per circa 2 km fino all’abitato di Monte Lago.(presenza di un ristorante e fonti di acqua.) Proseguire sul 106 in salita su strada asfaltata fino al Parco Daini e raggiungere il valico di Prato Tondo, prendere la carrozzabile sterrata che scende leggermente sulla sx. Dopo circa 400 mt prendere un sentiero sulla dx per scavalcare una frana importante sulla carrozzabile che impedisce di proseguire sul sentiero 106. Il sentiero comunque riconduce fino al valico di Pian di Serra e da lì si scende sempre su sentiero fino all’Abbazia di Sitria in 15 minuti. Da qui si prosegue su strada asfaltata fino al bivio di Maestà Confibio e a un piccolo ponticello si prende sulla dx un sentierino fino ai prati di Nocria. Scendere su un ripido sentiero fino a superare il fiume Cesano (poca acqua) e riprendere la strada asfaltata che conduce al Monastero di Fontavellana in circa 30 minuti.

La tappa 10 è condivisa con il Sentiero dei fioretti.

Caratteristiche del percorso:
Difficoltà del percorso E
Distanza totale 21.74 km
Ascesa totale 1057 m
Discesa totale 678 m

Monastero di Fonte Avellana

Dove dormire:

Foresteria del Monastero
Località Fonte Avellana 1, Serra Sant’Abbondio (PU), Tel 0721 730 261; 333 573 1921; foresteria@fonteavellana.it
Sito: https://fonteavellana.it

Ostello “Fronte del parco” (Isola Fossara)
Località San Benedetto (disponibilità al servizio navetta da Fonte Avellana) – Scheggia e Pascelupo (PG), Tel 331 775 7046 (Gianluca)

Punti di interesse lungo la tappa