Tappa 9

Castello di Genga - Abbazia di S. Croce dei Conti - Sassoferrato

Descrizione del percorso:

Dalla piazza principale del Castello di Genga si prende la scalinata-sentiero che scende in direzione della strada provinciale fino all’incrocio con l’Albergo Magrini (ora ristorante Da Bosio). Superato il ponte sul fiume Sentino si prende a dx la strada asfaltata direzione Meleto per circa 2 km, costeggiando dei fabbricati industriali sulla dx. Arrivati a un bivio con edicola sacra si svolta decisamente a dx (sentiero 106 A.G.)e si prosegue fino all’abitato di San Fortunato, piccola frazione di Genga, ubicata su di un colle con bella vista sulla valle del Sentino. Mantenersi sulla strada asfaltata che sale e scende fino alla frazione di Trapozzo, lì seguire tra l’abitato il segnavia bianco-rosso per un sentiero che conduce fino a un crinale per poi entrare dopo circa 200 mt in un bosco di quercie e frassini. Fatti circa 2,5 km nella macchia si comincerà a scendere verso l’Abbazia di Santa Croce con sguardi panoramici sulla bella cittadina di Sassoferrato e il Monte Strega

Caratteristiche del percorso:
Difficoltà del percorso E
Distanza totale 9.76 km
Ascesa totale 289 m
Discesa totale 283 m

Punti di interesse lungo la tappa